ANFFAS | La casa dei mille colori

La casa dei mille colori è davvero unica, davvero strana.

Ogni stanza ha il suo colore: la cucina è rossa come il pomodoro, il soggiorno è azzurro come il cielo e come il mare, la stanza da letto ha il soffitto giallo come il sole durante il giorno e il pavimento arancione come il sole al tramonto, il bagno è verde come i prati e le foreste. Le finestre della casa sono tutte diverse: c’è la finestra di Gino il topolino che è piccola e vicino al battiscopa e c’è la finestra grande e alta del cugino Battista il cestista: è alto 4 metri e anche lui si vuole affacciare a vedere cosa succede fuori.

Nei vetri delle finestre ci sono i disegni che riproducono papà, mamma, i fratelli, gli amici, il gatto, il cane,Topolino e Gambadilegno che si fanno le coccole, il topo che mangia il gatto, la maestra cattiva dietro la lavagna con le orecchie d’asino… e tutti sono sorridenti e ci tengono compagnia.

Le porte non hanno le maniglie e non si possono chiudere a chiave perché cosi il nostro cane e il nostro gatto possono girare liberi per tutte le stanze… Le porte sono state dipinte con i colori dell’arcobaleno, e quando c’è una giornata di pioggia e il sole si nasconde, le nostre porte sono i raggi del sole che illuminano tutta la casa.

Dentro la casa dei mille colori c’è spazio per tutti; c’è il divano per gli ospiti fatto con tante pezze di stoffa che sembra Arlecchino, c’è la poltrona per il cane e la poltrona per il gatto, lontane tra loro perché altrimenti si azzuffano, ci sono le sedie in legno, gli sgabelli di cartapesta, e un fantastico divano in gommapane.

I mobili della dispensa sono fatti con le lattine delle bibite, i mobili della cucina sono fatti con le verdure e con la frutta… e un giorno che avevamo tanta fame ci siamo addirittura mangiati un piede del tavolo. Nella sala da pranzo è stata sistemata un’ altalena e abbiamo disegnato sul soffitto il cielo e le nuvole; ogni volta che invitiamo a casa degli amici tutti i bambini fanno la fila per salire sull’altalena… e ora vicino all’ altalena sta crescendo un bell’albero cosi potremo appoggiare l’ altalena direttamente su un ramo.

1000colori-2Gli elettrodomestici sono bellissimi: il frigorifero è enorme, pieno di dolci, marmellate, gelati e tante altre bontà…è cosi alto che sale dalla camera da pranzo del piano di sotto sino alla camera da letto del piano di sopra e dentro ci sta anche una scala…e un ascensore. La lavatrice invece ha il cestello quadrato e cammina su quattro ruote come le automobili girando per tutta la casa a cercare i panni sporchi. Il Folletto aspirapolvere ha addirittura un tasto speciale per aspirare non solo la sporcizia e la polvere, ma anche le tristezze e le preoccupazioni delle persone.

È così che ogni volta che apriamo una porta , guardiamo dalla finestra, cerchiamo una bibita nel frigorifero, usiamo l’ aspirapolvere , pensiamo ai ragazzi che hanno voluto costruire una casa così bella: con le loro mani e la loro fantasia hanno creato una porta, hanno colorato una finestra, hanno fabbricato gli elettrodomestici più strani del mondo e hanno fatto i disegni sui muri, sui vetri delle finestre, sui vasi.

Questa è la casa dei mille colori ,che ci terrà compagnia per tutta la vita.

Questa è la casa che ci hanno regalato i ragazzi di Via Loru.

Luca Becciu

Tratto da “Aperto al mondo, di Raccontenta della Vecchia”, ANFFAS Cagliari 2005