La nuova Farmacia Is Boinargius (Guspini)

Tra qualche giorno aprirà la nuova “Farmacia Is Boinargius”, a Guspini, nel quartiere di Is Boinargius. Le titolari della farmacia sono le Dottoresse Carla Serpi, Sabrina Matta e Alessandra Congiu. La nuova farmacia è attesa da tanti anni a Is Boinargius, un “quartiere” che conta circa 4.000 abitanti. Nel 2003 (era Sindaco Tarcisio Agus) si formò addirittura un comitato che raccolse più di mille firme a sostegno della richiesta di apertura della nuova Farmacia. Conosciamo meglio le titolari della Farmacia Is Boinargius.

Alessandra Congiu, 37 anni, originaria di Silius. Sono laureata nel 2007 in Farmacia e specializzata in Farmacia Ospedaliera nel 2010. Appena laureata ho lavorato per tre anni e mezzo nella farmacia di Nuraminis, contemporaneamente ho frequentato la scuola di Specializzazione presso l’Università di Sassari, dopo un tirocinio formativo presso la Farmacia dell’Ospedale Businco ho lavorato per tre anni e mezzo nella Farmacia dell’Ospedale Brotzu, a Cagliari. Negli ultimi quattro anni e mezzo ho lavorato come Farmacista Dirigente presso il Servizio Farmaceutico della Asl di Carbonia. In questi anni la diversità di situazioni lavorative affrontate mi ha arricchito di molteplici esperienze e adesso che inizierà una nuova avventura sono davvero molto felice di poter realizzare il mio sogno a Guspini e di poter mettere al servizio della popolazione la dedizione e l’esperienza maturata.

Sabrina Matta, 45 anni, originaria di Collinas. I miei studi universitari iniziano nella Facoltà di Geologia. Dopo alcuni mesi di lezioni di Geologia, e dopo aver letto alcuni testi specialistici sulla preparazione dei farmaci e sulle patologie, decisi invece che sarei diventata Farmacista. Mi iscrissi alla facoltà di Farmacia e, dopo un percorso di studio intenso e appassionato, mi sono laureata e sono stata subito assunta presso la farmacia Grandesso di Nuraminis. A Nuraminis ho prestato servizio per 10 anni. In questi anni di lavoro ho maturato il desiderio di gestire in prima persona una farmacia e lavorare nella mia zona d’origine. Tra poco questo desiderio si realizzerà e sono contenta di lavorare a Is Boinargius.

Carla Serpi, 45 anni, originaria di Serrenti. Mi sono laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche e da subito ho lavorato presso diverse farmacie private: Gesturi, Sanluri e infine Nuraminis. Mentre lavoravo ho seguito la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e, subito dopo la specializzazione ho lavorato sia nella farmacia di Nuraminis che in ospedale. Negli ultimi 6 anni ho lavorato come Farmacista Dirigente presso l’Ospedale San Giuseppe di Isili e presso l’Ospedale Sirai di Carbonia. In tutta la mia carriera lavorativa ho maturato una preziosa esperienza professionale e umana. Quando la Regione Sardegna ha messo a disposizione le nuove sedi farmaceutiche, mi è sembrato naturale proseguire la mia attività lavorativa gestendo direttamente una Farmacia, a contatto con le persone e in un territorio che conosco e apprezzo.

D: Come mai tre titolari della Farmacia?

R: Il Concorso regionale premiava la partecipazione di gruppi di farmacisti. Noi tre abbiamo lavorato insieme nella Farmacia di Nuraminis e ci è sembrato naturale partecipare insieme a questo concorso. Abbiamo sempre parlato della possibilità di gestire una farmacia nostra e ora, a Is Boinargius, possiamo farlo.

D: Come mai la scelta di lavorare a Guspini Is Boinargius?

R: Siamo nate in piccole comunità e abbiamo lavorato in farmacie di medie dimensioni. Pensiamo che nei nostri paesi si possa vivere con tempi più tranquilli e valorizzando le relazioni tra le persone. I tempi frenetici della città tolgono talvolta alle Farmacie la possibilità di fermarsi con i clienti, capire i loro bisogni e le loro esigenze. Per questo Guspini e Is Boinargius ci è sembrata una scelta giusta: qui contiamo di valorizzare la nostra esperienza e di offrire un servizio fondamentale al quartiere e a Guspini.

D: Che cosa caratterizzerà la vostra Farmacia?

La professionalità: non può mancare in nessun farmacista. La cortesia e l’attenzione al cliente: le persone hanno bisogno di essere ascoltate e di ricevere un consiglio. Un ampio e bello spazio di vendita dove poter comodamente scegliere i farmaci (o i parafarmaci). Inoltre, nel Centro Commerciale Neapolis dove si trova la farmacia, si trova un parcheggio molto ampio, che permetterà ai nostri clienti di raggiungerci con comodità. Stiamo anche pensando a organizzare una serie di servizi per venire incontro anche alle esigenze “moderne” dei clienti delle farmacie.

D: Abbiamo notato un marchio molto particolare per la vostra Farmacia, ce ne volete parlare?

Il marchiodella Farmacia contiene diversi elementi: l’albero della vita (con tre rami stilizzati) e la preziosità (della vita). L’ispirazione è stata l’albero, simbolo della vita ed elemento vitale per il nostro territorio. I tre rami rappresentano le tre farmaciste. Nel marchio abbiamo inserito la frase “La tua vita è preziosa” e abbiamo usato il color oro perché pensiamo che sia giusto curare la vita delle persone come se fosse una delle cose più preziose.

D: Cosa volete dire ai Guspinesi e ai residenti di Is Boinargius?

R: Contiamo di conoscerci presto. Passate in farmacia anche solo per un saluto!

D: Buona fortuna

R: Grazie.

(Tratto da La Gazzetta del Medio Campidano)