ruotescintillanti (OfficineVida)

RuoteScintillanti

L’idea di destinare specifici spazi urbani alle biciclette e ai bambini in bicicletta nacque nell’autunno 2005 da una chiacchierata del Sindaco Luca Becciu con i bambini delle Scuole elementari, durante un’ora di educazione civica.

In quell’occasione la domanda (dei bambini) di spazi appositi per le biciclette venne accolta con una controproposta (del Sindaco) di realizzare delle proposte e degli elaborati che potessero essere accolti e realizzati dall’amministrazione comunale.

Nelle settimane successive all’incontro diverse classi delle elementari prepararono dei disegni che furono discussi in un Consiglio comunale straordinario, convocato presso la Scuola, il 22 dicembre 2005. Il consiglio comunale, all’unanimità, deliberava di accogliere le proposte progettuali dei bambini e si impegnava nella ricerca di spazi adeguati e delle risorse necessarie (Delibera Consiglio Comunale N. 52/2005).

Nel 2008 si è resa disponibile un’area adeguata: lo spazio compreso tra l’Orto Botanico, la Piscina Comunale e edificio in terra cruda. Si tratta di un’area protetta, al centro del paese, già conosciuta dai bambini che frequentano il vicino orto botanico.

Nella primavera del 2008 c’è stato un sopralluogo con un gruppo di bambini ed abbiamo verificato insieme la fattibilità del progetto. Nello stesso giorno i tecnici (e animatori) di OfficineVida presentano “RuoteScintillanti”, un video animato realizzato usando i disegni dei bambini di Serrenti, che comincia a dare una forma concreta ai loro progetti.

Il percorso è proseguito con un laboratorio di progettazione partecipata gestito dai preziosi tecnici di OfficineVida, che ha previsto la partecipazione attiva dei bambini nella definizione degli elaborati grafici necessari per il progetto esecutivo del parco.

Il laboratorio è stato un insieme di incontri nei quali bambini e progettisti hanno discusso insieme sul progetto. Il laboratorio si è tenuto in orario extrascolastico ed è stato aperto alla partecipazione volontaria dei bambini delle classi 4, 5 elementare e 1 media e degli insegnanti.

RuoteScintillanti è stato il più bel progetto realizzato negli anni in cui sono stato Sindaco: un progetto-bambino, partecipato, sostenibile.

Leggi qui tutta la storia del progetto.