Bambini rom, khorakhanè

Khorakhanè, a forza di essere vento

I Khorakhanè sono rom musulmani originari soprattutto del Kosovo. Rappresentano il gruppo più numeroso di Rom stranieri presente in Italia.


Furono almeno mezzo milione gli Zingari che persero la vita nei campi di sterminio nazisti. Ma è come se il vento ne avesse disperso la memoria.

Eppure le sofferenze patite dai Rom e dai Sinti sono state terribili. Furono perseguitati, sterilizzati in massa e usati come cavie per esperimenti.

Infine furono destinati alle camere a gas ed ai crematori.

Oltre ventimila vennero uccisi nel solo Zigeunerlager, il campo loro riservato ad Auschwitz-Birkenau. Malgrado ciò nessuno zingaro venne chiamato a testimoniare nei processi ai gerarchi nazisti, neppure a Norimberga.

Quando in Germania alcuni sopravvissuti si decisero a chiedere un risarcimento, questo fu loro negato. Il pretesto fu che le persecuzioni subite non erano motivate da ragioni razziali ma dalla loro “asocialità”.

Sergio Franzese, www.antiwarsongs.org


Anime salve, Khorakhanè e Fabrizio de Andrè

Il disco sembrerebbe incentrarsi sul problema delle minoranze emarginate e credo che sia riduttivo considerarlo così. Credo che queste persone, difendendo il proprio diritto ad assomigliare a se stessi, senza fare del male a nessuno, difendono la loro libertà.

Quindi io credo che Anime Salve sia soprattutto un discorso sulla libertà.