Contatta Luca Becciu!

Qui puoi trovare  l’e-mail di Luca Becciu, il profilo Facebook e i contatti Twitter o Instagram.

E-mail

e-mail Luca Becciu  info@lucabecciu.it

Facebook

profilo Facebook Luca Becciu   @lucabecciu

Twitter

Account Twitter Luca Becciu  @lucabecciu

Instagram

Profilo Instagram Luca Becciu  @lucabecciu

Luca Becciu è su internet

www.lucabecciu.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. Di solito noi ci agglutiniamo in famiglie, associazioni e aziende. Ci fidiamo a distanza e sospettiamo appena voltato l’angolo. (Tim Berners-Lee)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se la televisione è un sonnifero, internet è un ipnotico potentissimo. È la prova di un dominio ulteriore, a cui la gente si è sottomessa autonomamente perché ha perso la capacità critica di interrogarsi sui meccanismi di dominio.

Ho dei fortissimi dubbi sulla fantomatica libertà di internet… Internet venne ideato come tecnologia a scopi militari e a mio parere conserva qualche vizio dell’origine. Ad esempio è un panopticon ancor più micidiale di quello ipotizzato da Bentham e ricordato da Foucault: più micidiale perché con internet i sorvegliati sono contemporaneamente i sorveglianti.

Non c’è più oblio su internet e questo è completamente disumano. Internet può essere utile in talune occasioni ma va usato con coscienza critica perché crea dipendenza: la gente viene privata da qualcosa di sé. (Daniele Luttazzi)