“Suoni ed emozioni a San Sperate” è una visita guidata che l’associazione “Genitori di Serrenti” propone per il giorno sabato 12 novembre.
Un pomeriggio immersi nelle emozioni, nei colori e nei suoni di questa comunità che ha ospitato tante persone e artisti.
Tutti hanno lasciato un segno, in particolare Pinuccio Sciola, recentemente scomparso.
Il giardino delle pietre sonore
Visita guidata al giardino delle pietre sonore, gestito dalla Fondazione PS Museum.
Il Museo all’aperto di Pinuccio Sciola “Giardino Sonoro” è un orizzonte di pietre megalitiche pervaso dal profumo degli agrumi. Uno spazio artistico senza tempo, che mette d’accordo tutti i sensi, li amplifica, li contempla. Nel suo “incantato” Giardino le guide accompagnano i visitatori alla scoperta dei suoni diversi che riproducono materiali e lavorazioni differenti. Un modo di assaporare l’arte, uno spazio culturale, in cui con rispetto e creatività, si può persino partecipare e provare l’emozione di suonare l’elemento primo e scoprire il suono ancestrale rimasto rinchiuso all’interno della materia per millenni.
Le vie di San Sperate
Visita guidata ad alcune vie di San Sperate. Durante la visita verranno visitati alcuni dei più bei murales del paese e le famose strade colorate.
Camminare per le pittoresche vie di San Sperate significa intraprendere un emozionante viaggio nel mondo dell’arte, una magica immersione in un caleidoscopio di figure e colori. Centinaia di variopinti murales, infatti, decorano i muri degli edifici facendone un museo a cielo aperto, un “Paese Museo”.
Centinaia di variopinti murales, infatti, decorano i muri degli edifici facendone un museo a cielo aperto, un “Paese Museo”.
Tutto ebbe inizio nel 1968, anno di grandi fermenti politici e culturali, quando Pinuccio Sciola rientrò a casa dopo una serie di stimolanti viaggi in giro per l’Europa. Carico dell’esperienza internazionale, il giovane artista contagiò presto la sua comunità con una vulcanica voglia di cambiamento fondato sui valori dell’arte e della partecipazione attiva della gente alla riscrittura consapevole del proprio futuro.
Per la visita saremo accompagnati dalle guide di OfficineVida.
Teatro: L’uovo emozionato
Al Teatro di San Sperate, gestito dalla Compagnia “La maschera”, per uno spettacolo che parla ai bambini delle emozioni… dei dinosauri.